Polenta taragna
Descrizione
La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina, dove il grande protagonista è il grano saraceno. Il nome taragna deriva dal tarai (“tarel“), un lungo bastone usato per mescolarla all’interno del paiolo di rame in cui veniva preparata. Questa polenta nasce dall’incontro di farina di mais e farina di grano saraceno, a cui si aggiungono burro e formaggio: il risultato è una polenta gustosa e cremosa. La polenta taragna viene tradizionalmente servita ancora fluida e filante, assaporata da sola, come piatto unico, o accompagnata da salsicce o puntine di maiale arrostite, una vera delizia da gustare nelle fredde giornate invernali.
Dettagli
Tempi di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: semplice
Porzioni: 4 persone
Ingredienti:
- 250 gr di farina di grano saraceno
- 250 gr di polenta “la rustica”
- 2 l di acqua salata
- 100 gr di burro
- 200 gr di formaggio Casera
Procedimento
- Scaldare i 2 litri di acqua salata.
- Versare a pioggia la farina di mais e quella di grano saraceno, precedentemente miscelate, mescolando con l’aiuto di una frusta da cucina in modo da evitare grumi. Continuare a mescolare di tanto in tanto a fuoco basso fino a raggiungere la completa cottura, evitando che la polenta si attacchi al fondo della pentola. Cuocere per circa 60 minuti.
- A fine cottura aggiungere il burro e il formaggio Casera tagliato a dadini. Continuare a mescolare fino a quando i formaggi si saranno sciolti. Servire ancora calda.
Note e suggerimenti
- La vera ricetta della polenta taragna prevede di usare un formaggio tipico della tradizione valtellinese, il “Valtellina Casera Dop”. Potrete comunque sostituirlo con un altro formaggio, preferibilmente a pasta semitenera, che si possa comunque facilmente sciogliere con il calore della polenta.
- I tempi di cottura indicati possono essere modificati in base a come preferite la polenta, più liquida o più densa.