• our stone mill

    The strength of the tradition, the taste of the slowness

    Il nostro molino a pietra

We chose stone grinding because it is the oldest, and still unsurpassed, method in high quality flour production

The advantages of this grinding method result mainly from the low speed of the mobile wheel (80-100 rpm of the stone mill compared to 300-350 of modern plants) which keeps the temperature low during milling and ensures that the flour does not run any risk of overheating, preserving at the best organoleptic qualities contained in the bran and germ of each grain.

Il molino Azienda Agricola Zerbo

Altra importantissima differenza è che le macine moderne sfogliano il chicco a partire dallo strato più esterno e arrivano ad una depurazione molto profonda che impoverisce la farina. Si ottengono così prodotti molti raffinati, che mantengono solo la frazione amidacea del chicco, senza i preziosi elementi nutritivi delle altre parti.

I mulini a pietra, invece, macinano l’intero chicco e solo successivamente, nella fase di burattamento o setacciatura, separano le farine dalla crusca e per quanto si possa macinare il grano più o meno finemente, non si arriverà mai a una farina raffinatissima.

Molino Azienda Agricola Zerbo

Si otterrà sempre un prodotto che conserva le sue sostanze importanti come proteine, vitamine (B1, B2, PP, B6), magnesio, calcio e altri sali minerali, noto per i suoi profumi complessi, most intense taste and remarkable beneficial properties.

© Copyright 2018-2020 Agricola Zerbo di Zerbo Davide - C.F. ZRBDVD90B21F965U - P.I. 02512260064
Made with by Muvobit
5% di sconto per te!Iscriviti alla newsletter e ricevi subito uno sconto del 5% sul tuo prossimo ordine.