• il nostro molino

    La forza della tradizione, il sapore della lentezza

    Il nostro molino a pietra

Abbiamo scelto la macinazione a pietra perché è il metodo più antico e ancora insuperato nella produzione di farine di alta qualità.

I vantaggi di questa macinazione derivano innanzitutto dalla scarsa velocità della ruota mobile (80-100 giri al minuto del mulino a pietra contro i 300-350 dei moderni impianti) che mantiene bassa la temperatura durante la molitura e fa sì che la farina non corra alcun rischio di surriscaldamento, preservando al meglio le qualità organolettiche contenute nella crusca e nel germe di ogni chicco.

Il molino Azienda Agricola Zerbo

Altra importantissima differenza è che le macine moderne sfogliano il chicco a partire dallo strato più esterno e arrivano ad una depurazione molto profonda che impoverisce la farina. Si ottengono così prodotti molti raffinati, che mantengono solo la frazione amidacea del chicco, senza i preziosi elementi nutritivi delle altre parti.

I mulini a pietra, invece, macinano l’intero chicco e solo successivamente, nella fase di burattamento o setacciatura, separano le farine dalla crusca e per quanto si possa macinare il grano più o meno finemente, non si arriverà mai a una farina raffinatissima.

Molino Azienda Agricola Zerbo

Si otterrà sempre un prodotto che conserva le sue sostanze importanti come proteine, vitamine (B1, B2, PP, B6), magnesio, calcio e altri sali minerali, noto per i suoi profumi complessi, il gusto più intenso e le notevoli proprietà benefiche.

© Copyright 2018-2020 Agricola Zerbo di Zerbo Davide - C.F. ZRBDVD90B21F965U - P.I. 02512260064
Made with by Muvobit
5% di sconto per te!Iscriviti alla newsletter e ricevi subito uno sconto del 5% sul tuo prossimo ordine.