Biscotti di pasta frolla con confettura di albicocche
Descrizione
Questi deliziosi biscotti, chiamati anche biscotti occhio di bue sono dei dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata, confettura o cioccolata. Sono molto semplici da preparare e sono l’ideale da gustare al pomeriggio davanti ad una bella tazza di te o di caffè. Si realizzano sovrapponendo due biscotti tondi, uno dei quali forati al centro e farciti solitamente con confettura di albicocche.
Dettagli
Tempi di preparazione: 1 ora
Difficoltà: media
Porzioni: circa 20 biscottini
Ingredienti:
- 250 gr di farina “la tipo 1”
- 150 gr di burro
- 2 tuorli
- 80 gr di zucchero
- scorza di un limone
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- confettura di albicocche q.b.
Procedimento
- Setacciare la farina e la vanillina. Unire lo zucchero, le uova a temperatura ambiente, il burro freddo a pezzetti e la scorza di limone grattugiata.
- Mescolare con una planetaria per 5 minuti circa, fin quando il composto sarà ben amalgamato.
- Formare una palla e lasciarla riposare mezz’ora in frigo avvolta da una pellicola trasparente.
- Stendere la pasta frolla con uno spessore di 0,5 cm circa.
- Usare delle formine a piacere per creare i biscottini, calcolando che metà dei biscotti saranno interi e l’altra metà forati al centro.
- Cuocere 10 minuti in forno statico a 180°.
- Una volta raffreddati, versare mezzo cucchiaino di confettura al centro di ogni biscotto intero e sovrapporvi il biscotto forato.
- Spolverare con zucchero a velo a piacere.
Note e suggerimenti
- Sono davvero tante le possibili varianti, dal tipo di confettura o cioccolata, alla possibilità di arricchire la frolla, ad esempio, con mandorle o nocciole tritate.
- Prestate attenzione ai tempi di cottura: i biscotti vanno sfornati ancora morbidi per garantirne la friabilità una volta raffreddati.