Pizza a lunga lievitazione
Descrizione
La pizza fatta in casa è un momento di festa per tutta la famiglia! Si possono seguire numerose ricette, ma noi abbiamo scelto di proporvi una pizza a lunga lievitazione (20 ore in frigo + 2 ore in forno spento), preparazione che permette di utilizzare meno lievito e far maturare bene l’impasto, per ottenere una pizza più digeribile, più leggera e anche più buona.
Dettagli
Tempi di preparazione: 30 minuti + 22 ore di lievitazione
Difficoltà: semplice
Porzioni: 4 persone
Ingredienti:
- 500 gr di farina “la tipo 2”
- 300 gr di acqua
- 8 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale
- 600 ml di salsa di pomodoro
- 4 mozzarelle
- olive nere q.b.
- carciofini sott’olio q.b.
- origano q.b.
- olio evo q.b.
Procedimento
- Unire la farina, il lievito (precedentemente sciolto in acqua tiepida), il sale e la restante acqua e impastare per almeno 5 minuti finché l’impasto ha assorbito bene l’acqua ed è diventato omogeneo ed elastico.
- Trasferire l’impasto in una ciotola oliata e coperta da pellicola e far lievitare in frigo per 20 ore.
- Togliere dal frigo e continuare la lievitazione (senza rimpastare) in forno spento con luce accesa per circa 2 ore.
- Stendere l’impasto su una teglia 40 x 50 cm e condire a piacere.
- Far cuocere per circa 20 minuti in forno statico a 250°.
Note e suggerimenti
- Prestate attenzione alla quantità di passata di pomodoro che utilizzerete, deve essere giusta e ponderata per evitare che la pizza si rammolli. Basta dosarla con un cucchiaio in modo che la parte centrale della pizza sia coperta, ma non troppo, lasciando liberi i bordi.
- Per ottenere una pizza perfetta, sarebbe meglio aggiungere tutti i condimenti, tranne la passata, a metà cottura. Quindi, una volta preparato l’impasto della pizza a lunga lievitazione, si può condire semplicemente con la passata e metterlo in forno per 10 minuti. Poi si tira fuori e si completa con tutto il resto prima di finire la cottura per altri 10 minuti. In questo modo la mozzarella non inumidirà troppo la base.