Tagliatelle di farro con asparagi
Descrizione
La pasta fresca di farro è un’ottima alternativa alla classica pasta di grano: ha un valore nutrizionale maggiore, è più aromatica e si abbina bene con vari tipi di sughi e condimenti. Inoltre le tagliatelle di farro tengono bene la cottura, quindi non hanno bisogno di uova nell’impasto, rimanendo ancora più leggere e digeribili.
Dettagli
Tempi di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: media
Porzioni: 4 persone
Ingredienti:
- Per la pasta:
- 300 g di farina di farro
- 150 ml di acqua circa
- 50 g di olio evo
- 1 pizzico di sale
- Per il condimento:
- 500 g di asparagi puliti
- 50 g di parmigiano
- 1 cipolla
- sale q.b.
Procedimento
- Impastare per qualche minuto la farina aggiungendo poco alla volta l’acqua, l’olio e infine il sale fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.
- Far riposare l’impasto per 15/20 minuti a temperatura ambiente, coprendolo con pellicola trasparente.
- Preparare le tagliatelle come si preferisce, a mano o con l’aiuto della macchina.
- Pulire gli asparagi e tagliarli a pezzetti. Fare un soffritto con olio e cipolla tagliata finemente. Cuocere gli asparagi a fuoco medio aggiungendo un po’ d’acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiustare di sale.
- Aggiungere in un secondo momento le punte per lasciarle più croccanti.
- Mettere da parte poco meno della metà degli asparagi. La restante parte frullarla con 2 cucchiai di olio, un po’ di acqua di cottura della pasta e il parmigiano fino ad ottenere una crema.
- Cuocere le tagliatelle di farro per 5 minuti circa e terminare la loro cottura facendole saltare con gli asparagi non frullati.
- Servire nel piatto sistemando la crema sotto e le tagliatelle sopra. Condire con olio e parmigiano.
Note e suggerimenti
- Sapevate che è possibile congelare la pasta fresca? Nel caso abbiate più tempo a disposizione e vogliate preparare una doppia dose, potete sistemare la restante pasta su un vassoio, tenerla 1 ora in freezer per farla indurire e poi congelarla dentro un sacchetto per alimenti. Potrete usarla la volta successiva cuocendola direttamente congelata in acqua bollente e salata.