Farinata
Descrizione
La farinata è una torta salata molto bassa, tradizionalmente cotta nel forno a legna, realizzata con ingredienti semplici e diventata il tipico street food di Genova e di tutta la Liguria.
La leggenda narra che sia nata nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria. Al ritorno dalla battaglia, le navi genovesi si trovarono coinvolte in una tempesta ed alcuni barili d’olio e farina di ceci si rovesciarono bagnandosi d’acqua salata. A causa della scarsità di provviste, fu recuperato tutto il possibile e ai marinai fu servito quel miscuglio di ceci ed olio che questi, nel tentativo di rendere meno sgradevole, misero ad asciugare al sole fino ad ottenere una sorta di frittella. A terra i genovesi perfezionarono la ricetta di fortuna rendendola la specialità che gustiamo ancora oggi, e che, per scherno agli sconfitti, chiamarono l’oro di Pisa.
Dettagli
Tempi di preparazione: 30 minuti + 2 ore di riposo + 30 minuti di cottura
Difficoltà: semplice
Ingredienti per 4 persone:
- 150 gr di farina di ceci
- 450 gr di acqua
- 50 gr di olio evo
- 5 gr di sale
Procedimento
- Versare la farina di ceci priva di grumi in una ciotola. Versare l’acqua poco alla volta continuando a mescolare con una frusta da cucina. Aggiungere il sale.
- Coprire la ciotola e lasciare riposare per qualche ora a temperatura ambiente.
- Versare l’olio in una teglia di 32 cm di diametro, facendo in modo che si distribuisca bene su tutta la superficie.
- Con l’aiuto di un cucchiaio rimuovere la schiuma che si è formata sopra la superficie dell’impasto, rimescolarlo e versarlo nella teglia.
- Cuocere la farinata in forno a 250° con grill per circa 25-30 minuti.
Note e suggerimenti
- Usare il forno alla massima temperatura e, dopo i primi 10 minuti di cottura, posizionare la teglia nella parte alta del forno per ottenere una superficie croccante.
- Consigliamo una spolverata di pepe nero prima di servirla.