Crostini di polenta con speck e formaggio
Descrizione
I crostini di polenta sono delle piccole e sfiziose tartine preparate con una fettina di polenta utilizzata come base: un antipasto creativo e senza glutine che donerà colore alla vostra tavola. E’ inoltre un ottimo piatto per riutilizzare in modo gustoso la polenta avanzata.
Dettagli
Tempi di preparazione: 1 ora + 2 ore di riposo
Difficoltà: semplice
Porzioni: 4/6 persone
Ingredienti per 12 crostini:
- 250 gr di farina di polenta “la fine”
- 1 l di acqua salata
- 150 gr di fontina
- 150 gr di speck
Procedimento
- Iniziare preparando la polenta: scaldare i 2 litri di acqua salata, versare a pioggia la farina mescolando con l’aiuto di una frusta da cucina. Continuare a mescolare di tanto in tanto a fuoco basso fino a completa cottura, evitando che la polenta si attacchi al fondo della pentola. Cuocere per circa 40 minuti.
- Versare la polenta in uno stampo da plumcake oliato e lasciarla rassodare per un paio d’ore in frigo.
- Quando la polenta è fredda estrarla dallo stampo e tagliarla a fettine di circa 1,5 – 2 cm.
- Disporre le fettine su una teglia coperta da carta da forno e infornarle a 200° per 20 minuti circa (finché la superficie non è ben dorata e croccante) con funzione grill.
- Toglierli dal forno e farcirli con una fettina di formaggio e una fettina di speck.
- Infornare nuovamente per qualche minuto a 200° con funzione grill fino a quando il formaggio non comincia a sciogliersi.
Note e suggerimenti
- Potete dare spazio alla fantasia con i crostini di polenta: una volta cotte al forno le fettine diventano come delle bruschette da poter farcire secondo i vostri gusti.