Micca con semola di grano duro
Descrizione
Il pane di semola viene preparato sotto forma di grande pagnotta soprattutto nelle regioni del sud Italia, dove la coltivazione di questo tipo di grano è più diffusa: le due varietà più famose sono il pane di Altamura e il pane pugliese, entrambi ottenuti da semola rimacinata.
La micca con semola grano duro è caratterizzato da una crosta croccante e spessa e da una morbida mollica interna e noi vi proponiamo questa ricetta davvero semplice per un risultato che vi stupirà.
Dettagli
Tempi di preparazione: 1 ora + 14 ore di lievitazione + 40 minuti di cottura
Difficoltà: semplice
Ingredienti per una pagnotta di circa 800 gr:
- 600 gr di semola di grano duro
- 400 gr d’acqua
- 10 gr di lievito
- 6 gr di sale
Procedimento
- Unire la farina, il lievito (precedentemente sciolto in acqua tiepida), l’olio, l’acqua e impastare per circa 10 minuti.
- Aggiungere il sale e impastare ancora qualche minuto, fin quando l’impasto risulta omogeneo ed elastico.
- Far lievitare per circa 10 ore in frigo in un contenitore oliato coperto da pellicola.
- Togliere l’impasto dal frigo e lasciare intiepidire per 2 ore circa.
- Rimpastare con cura (consigliamo di fare le “pieghe” all’impasto) e dare la forma alla pagnotta, spolverando un po’ di semola sulla superficie.
- Metterla su una teglia con carta da forno e fare lievitare altre 2 ore circa in forno spento con luce accesa.
- Mettere un pentolino di acqua in forno e cuocere in modalità statica prima a 250° per 5 minuti e dopo a 200° per 35 minuti circa.
Note e suggerimenti
- Potete consumare la micca con semola di grano duro fresca, che si conserverà bene dentro dei sacchetti di carta per qualche giorno, o congelarla e averla a disposizione quando serve.
- I tempi indicati di lievitazione potrebbero variare in base alla temperatura dell’ambiente.
- Dare LE PIEGHE all’impasto è utile per conferirgli maggiore struttura, favorendone la lievitazione. Le pieghe di rinforzo vanno fatte dopo la prima lievitazione e prima della formazione del pane, quindi prima della seconda lievitazione. Create un rettangolo con l’impasto e piegate il lato superiore verso l’interno fino a metà. Fate lo stesso con il lato inferiore fino ad avere un rettangolo più piccolo. Pressate leggermente con le mani e portate il lato sinistro verso il centro ed il lato destro a chiudere, proprio come un portafoglio. Se l’impasto lo permette, si possono fare queste pieghe più volte, per dare maggiore tensione alla maglia glutinica. Infine rigirate l’impasto con la chiusura rivolta verso il piano d’appoggio e con le mani dategli una forma tondeggiante.