Focaccia alta da farcire
Descrizione
E’ una focaccia salata soffice e alta, ideale da farcire a piacere, perfetta per realizzare stuzzicanti antipasti oppure come piatto unico se arricchita con salumi, formaggi o verdure. Ottima anche al naturale al posto del pane o come spuntino.
Dettagli
Tempi di preparazione: 1 ora + 3 ore di lievitazione
Difficoltà: semplice
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di farina “la tipo 1”
- 500 gr di farina integrale
- 600 gr acqua
- 40 gr di olio evo
- 16 gr lievito di birra fresco
- 10 gr di sale fino
- per condire: olio evo e sale grosso
Procedimento
- Mettere le farine nella planetaria dotata di gancio. Aggiungere metà dell’acqua con il lievito ben sciolto e impastare per qualche minuto.
- Quando l’impasto ha assorbito la prima metà dell’acqua, aggiungere l’altra metà a filo e il sale poco alla volta. Quando ha assorbito tutta l’acqua, aggiungere l’olio a filo. Continuare ad impastare finché l’impasto risulti omogeneo ed elastico.
- Oliare la superficie di lavoro e dare forma sferica all’impasto. Lasciarlo lievitare in una ciotola coperta da pellicola in forno con luce accesa per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
- Oliare abbondantemente una placca da forno da 40 x 50 cm e stendere l’impasto. Coprire con pellicola e lasciare lievitare 1 ora in forno con luce accesa.
- Oliare e salare la focaccia e rompere in parte la lievitazione bucherellandola con le dita.
- Infornare a 180° in forno ventilato per circa 25 minuti.
Note e suggerimenti
- Ottima calda e fumante, potete conservarla per circa 2 giorni, una volta che si è completamente raffreddata, avvolgendola in una pellicola per alimenti. E se avete intenzione di preparare un buffet portatevi avanti preparandone tante e congelandole.
- Potete tagliare la focaccia alta da farcire quando è ancora calda o appena si è raffreddata e condirla a vostro piacere con salumi, formaggi e verdure sostituendola al classico panino.