Torta salata con zucca e gorgonzola
Descrizione
Delizioso piatto autunnale che ha la zucca come ingrediente protagonista e ne sfrutta la cremosità e il dolce sapore. Veloce da preparare, la torta salata con zucca e gorgonzola può costituire un piatto unico e una valida alternativa per una gustosa cena in famiglia.
Dettagli
Tempi di preparazione: 30 minuti + 35 minuti di cottura
Difficoltà: semplice
Porzioni: 6 persone
Ingredienti:
Per la pasta
- 100 gr di farina di farro
- 100 gr di farina “la tipo 1”
- 50 gr olio evo
- 80 gr acqua
- 5 gr sale
Per il ripieno
- 500 gr di zucca delica pulita
- 150 gr di gorgonzola
- 1/2 cipolla
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- rosmarino
Procedimento
- Pulire la zucca eliminando i semi e la buccia e tagliarla a dadini.
- Affettare finemente mezza cipolla e stufarla qualche minuto in una padella con un filo d’olio. Aggiungere la zucca tagliata a dadini con mezzo bicchiere d’acqua e salare. Cuocere per 20 minuti circa, fino a quando sarà diventata morbida.
- Tritarla con un frullatore ad immersione ottenendo la consistenza desiderata.
- In una planetaria lavorare per 1 minuto circa le farine con l’olio e il sale. Aggiungere l’acqua e continuare ad impastare per un altro minuto o comunque fino a quando la pasta ha raggiunto una consistenza compatta. Lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti coperto da pellicola.
- Stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 3/4 mm.
- Versare la crema di zucca precedentemente ottenuta sull’impasto, tagliare il gorgonzola a cubetti e disporlo sulla superficie con un pochino di pressione. Rigirare i bordi della sfoglia verso l’interno in modo da contenere il condimento.
- Infornare a 200 gradi per 35 minuti in modalità statica.
Note e suggerimenti
- Se non gradite il gorgonzola potete sostituirlo con altri tipi di formaggi cremosi e saporiti, come per esempio un formaggio di capra.
- Se la farcitura dovesse iniziare a bruciacchiarsi continuare la cottura della torta salata con zucca e gorgonzola ricoprendo la teglia con un po’ di carta da forno.