Crostata integrale con frolla all’olio
Descrizione
La crostata di frolla all’olio è un dolce senza burro davvero semplice da preparare, leggero, genuino, ricco di fibre e buonissimo: il sapore è più rustico e piacevolmente aromatico, essendo realizzato con farina 100% integrale. Si conserva morbida e friabile al taglio proprio come la versione originale.
Dettagli
Tempi di preparazione: 1 ora
Difficoltà: semplice
Porzioni: 6 persone
Ingredienti:
- 300 g di farina “l’integrale”
- 350 g di confettura di albicocche
- 2 uova
- 90 g di olio di oliva
- 80 g di zucchero
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- la scorza grattugiata di un limone
Procedimento
- Setacciare la farina, la vanillina e il lievito. Unire lo zucchero, le uova a temperatura ambiente, l’olio e la scorza di limone grattugiata.
- Impastare fino a quando il composto sarà ben amalgamato ed omogeneo.
- Stendere la pasta frolla ad uno spessore di circa 4-5 mm (lasciarne da parte un pezzetto per le strisce di decorazione) e passarla in una teglia del diametro di circa 22 cm unta ed infarinata.
- Farcire la frolla con la confettura o crema che preferite. Stendere la restante frolla e ricavarne delle strisce o delle forme per decorare la crostata.
- Infornare la crostata in forno già caldo a 180°C statico per circa 30 minuti.
- Sfornare la crostata integrale con frolla all’olio e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverarla di zucchero a velo a piacere e servire.
Note e suggerimenti
- Potete sostituire l’olio di oliva con olio semi di arachidi, olio di girasole oppure olio di riso.
- La crostata integrale all’olio si conserva per circa 1 settimana sotto una campana di vetro a temperatura ambiente o all’interno di un contenitore ermetico.
- L’impasto crudo può essere congelato fino a 3 mesi, quando ne avrete bisogno basterà farlo scongelare a temperatura ambiente per qualche ora.